Giornalismo.

Il suo sogno del giornalismo (lo stesso che racconta nel libro Il sogno di Anna) sembra alla portata solo di chi ha santi in paradiso. Ma tutto cambia in una mattina piovosa dell’autunno 1994, quando Lucia vede in edicola la copertina del mensile Millionaire: “Tre mesi gratis nel mondo”. Pensa: “In fondo, 7.000 lire non sono molte per comprare un sogno”.

Il mensile cerca 10 inviati da mandare a coppie nel mondo. Lucia si candida per l’Ungheria. L’incontro con il responsabile della selezione è la svolta: la sceglie, le propone di collaborare ai suoi libri (vedere “non fiction”), diventa il suo mentore.

un ritratto di Lucia Tilde Ingrosso davanti una pila di giornali Dopo tre mesi (fantastici) a Budapest, Lucia torna a Milano e a Millionaire parte dal basso: data entry, centralinista. Poi lavora alla testata Guadagnare. Infine entra nella redazione di Millionaire in cui lavora, con soddisfazione, ancora oggi.
Marketing, imprenditoria, Web, startup, motivazione, franchising, finanza, attualità: argomenti vari, noia zero.
Negli anni, intervista migliaia di persone fra imprenditori, professionisti, esperti, atleti, artisti, motivatori, Vip…

Alcune chiacchierate memorabili: Iginio Straffi, Gabriele Salvatores, Carlo Ancelotti, Marina Salamon, Flavio Briatore, Giovanna Mezzogiorno, Donato Carrisi, Rocco Siffredi, Luca Carboni, Salvatore Aranzulla…
Nel 2001 diventa giornalista professionista, con il voto di 50/60 e una tesina sul suo film preferito: A qualcuno piace caldo.

Negli anni, Millionaire cresce anche grazie alla sua pagina Facebook, al sito Internet, al profilo LinkedIn e a tutti gli eventi che organizza.

Millionaire novembre 2023

Nel 2016 esce con Hoepli il manuale Startup. Sogna, credici, realizza (Chioda, Donadio, Ingrosso, Tripepi): la guida completa per chi vuole avviare una startup, con le storie più belle della Silicon Valley, bestseller giunto alla quarta ristampa.
Nel 2017 sempre con Hoepli esce Il lavoro? Me lo invento! (Ingrosso, Messa): la guida completa per chi vuole avviare un’attività in proprio in tutti i settori, con info pratiche e testimonianze di chi ce l’ha fatta.

 

Nel febbraio 2024, Lucia lascia Millionaire, ma non il giornalismo. È tempo di nuove sfide.

Sul suo profilo LinkedIn scrive di marketing, lavoro, imprese, startup, comunicazione e motivazione.

Lucia Tilde Ingrosso su LinkedIn