I Monteleone.

 

I Monteleone: una saga familiare che racconta cinque generazioni alla ricerca di amore, fortuna, successo. Ma soprattutto di felicità e armonia familiare

 

C’è Pia, la contessa matriarca, con granitiche certezze e inaspettate fragilità, e poi Roberto, suo marito adorante, che «più che pensare, funziona». Quando Giuliano, il loro unico figlio, si sottrae al copione già scritto della sua vita dorata, i Monteleone imbracciano sorte e futuro in un viaggio che, tra il tragico e il lieto, dal 1931 li condurrà fino ai giorni nostri.

Cinque generazioni affollano questo ritratto corale, insieme alle gioie e ai dolori di una famiglia irripetibile, ma a ben guardare qualunque. Si avvicendano suocere sofisticate e nuore cafone, Natali in città ed estati sul lago, padri integerrimi e zii faccendieri. Ma soprattutto, segreti inconfessabili e verità tramandate, come pure una pericolosa vendetta e qualche insperata rinascita.

In una corsa a perdifiato tra passato e presente, spostandosi fra la Roma occupata e la Milano da bere, Lucia Tilde Ingrosso intesse una saga privata piena di ironia e tenerezza, un inno intonato a squarciagola alle famiglie legate dal sangue o, meglio ancora, dal semplice amore.

Info sul sito dell’editore Baldini+Castoldi

Il libro è disponibile su Amazon, dove ha ricevuto oltre 115 valutazioni, con una medi di 4 stelle/5.

Il libro è disponibile su Ibs

Il libro è disponibile su Feltrinelli.it

Presentato in tutta Italia, ha collezionato recensioni su riviste cartacee e siti

La cosa più importante? Sta piacendo. 🙂

Scrive Elena su Amazon: «Una storia appassionante, un intreccio di vite, di epoche e di passioni. Tutto ambientato in una Milano così viva e vera in cui chi la abita ci si ritrova. Ricostruzioni storiche, particolari veri e fantasia si fondono e rendono difficile staccarsi. Un capolavoro! E ora in attesa del secondo».

 

Scrive Giò su Ibs: «Seguo Lucia Tilde Ingrosso ormai da molto tempo. Credo di aver letto tutti suoi lavori. E per la stima che provo per lei mi sono ” avventurato” nella lettura dei Monteleone. Dico avventurato perché è un genere per me decisamente nuovo. Ho iniziato quindi con un po’ di scetticismo e curiosità allo stesso tempo. E la scrittrice, come sempre non mi ha deluso. La conferma della sua scrittura sempre scorrevole insieme a una storia che ti prende e appassiona. Anche i continui passaggi tra oggi e il passato non creano problemi nel seguire la storia. Da buona giallista costruisce la storia anche con un pizzico di suspense che appassiona. Un bel libro, una bella storia di una importante famiglia , una puntuale ricostruzione storica dei periodi raccontati. Sicuramente da leggere».